INCONTRI CONDOTTI DA
CAMILLA TAMPALINI
9 INCONTRI MENSILI
Dialogo tra arte e yoga volto a far emergere autoritratti interiori attraverso l’utilizzo di asana, mantra, mudra, Pranayama, meditazione e differenti tecniche pittoriche.
Cos’è un autoritratto interiore?
È la presa di forma pittorica di diversi momenti del proprio spazio interiore.
Partendo dalla pratica dello yoga, attraverso il movimento del nostro corpo fisico, la respirazione, i mantra e i mudra, sentiamo ed esploriamo sia il corpo esteriore sia il nostro corpo interiore, invisibile agli occhi ma fondamento della nostra vitalità e serenità. Da questa esplorazione nasce la percezione sempre più chiara di uno spazio interiore, il nostro IO, in continuo mutamento nel quotidiano.
Le tecniche pittoriche poi, ci permettono di dare un volto a questa esperienza interiore creando degli autoritratti che rendono questo aspetto invisibile ancora più presente nella nostra vita.
Questo percorso di conoscenza interiore si sviluppa in nove incontri, tratta una tematica specifica partendo dall’esplorazione dei sette Chakra, ed è autoconclusivo:
- I Chakra – Radici
- II Chakra – Myakudou (pulsazioni)
- III Chakra – Kousen (raggi)
- IV Chakra – Ali
- V Chakra – Ikblue
- VI Chakra – Akari (luce)
- VII Chakra – Daremoinai (nessuno)
Il primo e l’ultimo incontro di questo percorso sono dedicati alla Cerimonia del Cacao.
La Cerimonia del Cacao è un momento introspettivo di unità e condivisione.
Questa cerimonia è un rituale che vede come protagonista il cacao crudo, non come alimento, ma come strumento per accedere a dimensioni spirituali senza tempo e spazio dove i sensi si ampliano per vivere appieno un’esperienza trasformativa.
Il cacao crudo, in diverse realtà indigene, viene considerato "il cibo degli dei" in quanto in grado di aprire canali di comunicazione spirituale che facilitano e permettono di ascoltare la nostra voce interiore, ed elevare lo spirito. È un momento di condivisione ma anche di riflessione sulla nostra evoluzione personale.
Durante la cerimonia si sperimentano rituali come la preghiera, la meditazione, il canto ed il Pranayama all’interno di un cerchio sacro.
DA GENNAIO 2026
9 INCONTRI MENSILI
CAMILLA TAMPALINI
insegnante di Vinyasa, Hatha e Yin Yoga e artista, laureata presso l’Accademia di Belle Arti in Pittura e Atelier Direction - Mediazione Culturale dell’Arte.



Nessun commento:
Posta un commento